Langzaam maar zeker komen er vanuit de web analytics industrie steeds vaker geluiden dat de huidige manier van web analytics bedrijven te beperkt is en dat hetgeen er op je site gebeurt slechts een klein onderdeel is van een groter geheel.

Een paar dagen geleden kondigde Nick Sharp op de mycustomer.com het einde van web analytics aan. Op zich interessant, aangezien Nick werkzaam is bij pakketleverancier Webtrends. Zijn punt: marketeers willen niet alleen de resultaten op de website weten, maar ook wat zoekmachine marketing doet, e-mail marketing enzovoort. De resultaten van de verschillende online marketing instrumenten worden nu gemeten in verschillende systemen die slecht met elkaar te vergelijken zijn.

Nick ziet web analytics ontwikkelen naar Marketing Performance Management (MPM), waarmee alle online marketing instrumenten op uniforme wijze kunnen worden gemeten. MPM plaatst internet centraal in de organisatie, iets dat voor veel organisaties natuurlijk steeds meer realiteit gaat worden (of al is). Wat mij betreft zou het echternog een stapje verder mogen gaan, want uiteindelijk is ook online marketing veelal slechts een deel van de totale marketingmix. Maar goed, MPM zou een mooie eerste stap zijn naar een volledige integratie van online en offline klantgedrag.

Klinkt natuurlijk allemaal fantastisch, maar om nu meteen het einde van web analytics in te luiden. Het enige dat eigenlijk moet veranderen is ophouden met analyseren van sessies en gaan kijken naar bezoekers. Web analytics heeft te lang werkelijk klantgedrag genegeerd, door de sessie als analysebasis te gebruiken. Consumenten gaan vrijwel nooit bij het eerste de beste bezoek aan de winkel tot aankoop over, impulsartikelen daargelaten. Waarom zou dat op internet dan wel het geval zijn?

Ook Anil Batra van ZAAZ nuanceert e.e.a. op zijn blog. Ook hij geeft aan dat de koppeling met CRM uiteindelijk de toekomst zal zijn (hij deed dit eerder al in zijn voorspellingen voor 2007). Eigenlijk zie je in web analytics nu gebeuren wat in business intelligence jaren geleden al is ingezet. Analytics is niet meer rapporteren wat er is gebeurd, maar veel meer voorspellen wat er gaat gebeuren. Datamining en predictive modelling, wat binnen traditionele direct marketing al lang gebruikt wordt, zullen steeds meer online ingezet gaan worden. De eerste stappen worden nu gezet. Ik ben benieuwd welke grote partij hier als eerste mee verder gaat.

1 reactie op “Het einde van web analytics”
  1. AVENZA. Il direttivo dell’Anva (l’associazione degli ambulanti) di Confesercenti ha fatto le cose in grande. Tutto 猫 pronto per la manifestazione “Avenza in fiera”, evento nel segno di “Arte solidariet脿 e shopping tra attualit脿 e tradizione”. L’appuntamento 茅 per tutta la giornata di oggi, dalle 8 alle 20, la fiera giunta ormai alla sua terza edizione si svolger脿 in via Casola, gallerie comprese, nella zona Prada Coop di Avenza. Trainante sar脿 per l’evento l’esibizione della scuola di ballo New Arcobaleno Dance con i campioni italiani di ballo, ci saranno i maestri Salvatore e Giovanna e spettacolare sar脿 l’esibizione dei bimbi allievi della scuola, con intrattenimento dello staff della scuola. Una domenica in cui l’offerta non solo commerciale potr脿 consentire a molti di scegliere il nostro territorio nello specifico Avenza per lo shopping e lo svago, facendo quindi concorrenza grazie all’offerta di molteplici sfaccettature alla Versilia e a Sarzana. Anva Confesercenti non lascia nulla al caso. Un posto di rilievo, come 猫 ovvio, allo shopping. E quindi: un vasto spazio centrale, con una selezione oculata dei migliori banchi presenti sul nostro territorio con merci caratteristiche di tipologia classica e moderna, ci sar脿 ogni tipo di mercanzia curata sul rapporto qualit脿 prezzo, e sulla diversa merceologia proposta, capi di marca a stock, i giochi per i bimbi, le scarpe, i fiori, l’oggettistica, i bijoux, l’intimo, le grandi firme, le piante, le sciarpe, i cappelli, i guanti, i prodotti tipici, i dolciumi, la porchetta, i pigiami, i casalinghi, gli articoli di profumeria, i prodotti etnici. Presente inoltre l’abbigliamento, il pronto moda e in generale, capi e prodotti diversi dagli standard della grande distribuzione. SOLIDARIET IN PRIMO PIANO. Grande attenzione alla solidariet脿: si potranno trovare diverse ed importanti strutture solidali territoriali, partendo dalla Pubblica Assistenza di Avenza, ancora una volta presenti. Ci sar脿 il Telefono Azzurro di Massa, la Onlus che si batte affinch茅 gli enunciati della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza divengano realt脿 concrete, in una societ脿 che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti. Telefono Azzurro Onlus 猫 oggi una associazione innovativa: ha investito nei progetti sperimentali della struttura Tetto Azzurro, dei Team d’Emergenza che intervengono nelle situazioni di gravi eventi che coinvolgano bambini e adolescenti; ha preso in carico la gestione del servizio telefonico nazionale per le emergenze dell’infanzia, il 114. Troveremo sempre in prima fila i volontari di Emergency Massa Carrara. Emergency promuove una cultura di solidariet脿, di pace e di rispetto dei diritti umani. L’impegno umanitario di Emergency 猫 possibile grazie al contribuito di migliaia di volontari e di sostenitori. Inoltre, il gazebo di nonno Luigi (foto in alto a destra), sempre prodigo nella cura dei bimbi del Kenya sensibilizzando le persone sui problemi di questi piccoli disagiati. Anche il 12 Viaggio della Speranza volge ormai a conclusione.锘縎oluzioni quotidiane

Plaats een reactie